Cucina pugliese

Ricette della Cucina pugliese


Peperoni mollicati: secondo piatto ricco e semplice

Ricetta:Portata: Secondi

peperoni_ripieni

Un secondo piatto molto conosciuto ed apprezzato nel Pugliese è sicuramente quello dei così chiamati peperoni ripieni o anche mollicati, tipici della cultura culinaria povera della Regione.

La preparazione è molto semplice, occorrono tanti peperoni quanti sono i commensali. Immaginiamo di voler ottenere 4 porzioni; ci serviranno:

- 4 peperoni;

- 3 uova;

- una manciata di acciughe (a proprio gusto);

- 400 grammi di mollica di pane;

- aglio, olio, sale, pepe e capperi per rendere il ripieno più stuzzicante.

Ora che abbiamo tutti gli ingredienti, laviamo accuratamente i peperoni e tagliamo via il cappello, che poi andrà a richiuderlo uno volta farcito il peperone.

Occorre mescolare grossolanamente tutti gli ingredienti (mollica, acciugh,e uova e condimenti) cercando di mantenere il composto ben umido. Dividiamo l’impasto in modo da riempire ogni peperone; non occorre fare in modo che si abbia un effetto perfetto, anzi, il ripieno che uscirà renderà il risultato ancora più simpatico!

Adesso appoggiamo i cappelli tolti in precendenza sui peperoni, spargiamo ancora abbondante olio e inforniamo in forno già caldo per 15-20 minuti a 200°. E’ facile controllare la cottura: basta interromperla quando i cappelli si saranno ben colori e appena abbrustoliti… Non bruciati!

E buon appetito! Serviamoli ancora caldi; E’ possibile anche congelarli per consumarli in un secondo momento: si conserveranno ottimamente per alcuni giorni.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: acciughe bruschetta cime di rapa contorno finocchi mozzarella orecchiette pasta patate pomodoro ricette antipasti verdura