Il gateau di patate costituisce un ottimo secondo piatto, ricavato dalla purea di patate, appunto utilizzando mozzarelle, pomodori e acciughe come condimento; spesso e volentieri si decide di creare un semplice ripieno di prosciutto o di qualunque altro salume.
Le dosi per 4 persone sono:
Il procedimento è semplicissimo: occorre prima di tutto lessare le patate e passarle nello schiacciapatate. Non è necessario spellarle dopo averle lessate perchè la pelle rimarrà comunque nel filtro dello schiacciapatate, quindi possiamo evitarci questa noiosa tappa!
Raccogliamo la purea di patate e incorporiamo tutti gli altri ingredienti: uovo, farina e burro e cominciamo a mescolare bene fino a ottenere un composto piuttosto omogenea.
Dopo aver oleato la teglia, versiamo la purea e cerchiamo di appiattirla in modo più o meno uniforme e ricopriamola con la mozzarella tagliata a fette, le acciughe e i pomodori sbucciati e fatti a cubetti.
Ora condiamo con sale, pepe e origano, cospargiamo di olio e inforniamo per 30 minuti circa a 220°. Ne risulterà un piatto umido e gustoso, indicatissimo anche per il periodo estivo!
Ricerca per ingredienti: acciughe bruschetta cime di rapa contorno finocchi mozzarella orecchiette pasta patate pomodoro ricette antipasti verdura