Cucina pugliese

Ricette della Cucina pugliese


Orecchiette e cime di rapa

Ricetta:Portata: Primi

orecchiette-e-cime di rapa

Le orecchiette con cime di rapa sono una prerogativa della zona del pugliese. Si tratta di un primo piatto tipico di una tradizione culinaria molto povera: le orecchiette costituiscono un tipo di pasta utilizzatissimo in Puglia, assieme agli strozzapreti.

Ecco cosa serve per 3 porzioni:

  • 300 grammi di orecchiette;
  • 300 grammi di cime di rapa;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 cucchiaio d’olio;
  • parmigiano a volontà;
  • sale e pepe per condire.

Occorre per prima cosa lavare le cime di rapa e lessarle. Fatto questo, conserviamo l’acqua di cottura e nel frattempo mettiamo in padella l’olio e l’aglio per soffriggerli; quando si saranno imbionditi è possibile aggiungere, in accordo con la ricetta originale, alcune acciughe tritate (ma chi non le gradisce, può tranquillamente passare oltre) e soffriggerle.

Ora buttiamo nella padella anche le cime di rapa, facendole appena rosolare un paio di minuti ed insaporire assieme ad aglio e olio.

Versiamo le orecchiette fatte in casa nella stessa acqua in cui abbiamo lessato le cime di rapa e cuociamole senza che diventino stracotte! Le orecchiette vanno mangiate calde e al dente.

Incorporiamo le cime di rapa in egual misura nei piatti di orecchiette e mescoliamo bene; grattugiamo parmigiano a volontà sulle porzioni e serviamo, accompagnando preferibilmente con del vino rosso.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: acciughe bruschetta cime di rapa contorno finocchi mozzarella orecchiette pasta patate pomodoro ricette antipasti verdura