Cucina pugliese

Ricette della Cucina pugliese


I mustacciuoli: tipici dolci pasquali pugliesi

Ricetta:Portata: Dolci

mustacciuoli_mandorle

I mustacciuli sono dei dolci tipici della tradizione tarantina, particolarmente gustati nelle festività pasquali per i profumi decisi e il sapore intenso.

Questi biscotti sono a base di mandorle, arricchiti da glassa al cioccolato e prepararli è davvero semplicissimo! A seconda di quanti ne vogliate ottenere, basta usare in uguale quantità mandorle dolci, zucchero e farina bianca di tipo 00. Ad esempio, con mezzo chilo di ogni ingrediente, si otterranno circa 50-60 biscotti… Molto dipende da quanto li farete grandi.

Molto utilizzata è anche l’alternativa usando le castagne invece che le mandorle. Vediamo cosa serve per circa 50 mustacciuoli:

- 5oo grammi di farina bianca 00 (preferibilmente il preparato per dolci);

- 500 grammi di mandorle dolci (o castagne);

- 500 grammi di zucchero.

Il procedimento è molto semplice. All’inizio ci vorrà un po’ di pazienza per scottare e pelare le madorle (idem per le castagne). Dopo occorre tostarle in forno per qualche minuto fin quando non si saranno ben imbrunite e profumeranno;  tritiamole finemente fino a ridurle in farina.

Sciogliamo in un pentolino lo zucchero con poca acqua: servirà per amalgamare la farina di mandorle e la farina di grano tenero. Impastiamo bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido, simile alla pasta frolla (se non lo è, aggiungere ancora un po’ di acqua) e facciamone un lungo rotolo indicativamente del diametro di 3-4 cm e tagliamolo a tocchetti lunghi non oltre i 4-5 cm.

Adagiamo i tocchetti in una teglia rivestita da carta da forno e cuociamo a 200° per 15 minuti (è bene, comunque, controllare la cottura infilzando un biscotto con lo stuzzicadenti).

Dopo che saranno freddi, possiamo glassarli con cioccolato al latte e attendere che la glassa indurisca e si raffreddi: cioccolato al latte quanto basta per ricoprire tutti i biscotti, sciolto in poca acqua e un ricciolo di burro, costituiranno un’ottima soluzione!


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: acciughe bruschetta cime di rapa contorno finocchi mozzarella orecchiette pasta patate pomodoro ricette antipasti verdura