Cucina pugliese

Ricette della Cucina pugliese


Ricetta per antipasti: come preparare la bruschetta?

Ricetta:Portata: Antipasti

bruschetta

Una ricetta molto semplice e gustosa per un antipasto veloce tipico della cucina pugliese è sicuramente quella della bruschetta; non si tratta altro che di pane ben condito ed insaporito con aromi e verdure. Ecco cosa serve per preparare 8 bruschette, per 4 persone:

  • un filoncino di pane
  • olio d’oliva (preferibilmente extravergine)
  • pomodori ciliegina
  • uno spicchio d’aglio
  • origano q.b.

Tagliamo a fette verticali il filoncino scegliendo quelle centrali per avere più superficie da condire. Ora mettiamole sulla griglia per qualche minuto (o in forno) fin quando non vediamo che cominciano ad imbrunire.

Ora disponiamo le fette di pane abbrustolito su un piatto da portata e strofiniamoci sopra lo spicchio d’aglio, versiamoci una filo d’olio su ognuna e adagiamoci i pomodorini precedentemente sciacquati e fatti a fettine sottili o a dadini. Per ultimo, diamo una spolverata di origano.

Esiste anche la versione di Bruschetta Caprese: basta aggiungere della mozzarella fiordilatte tagliata a fette e poi procede come abbiamo già detto, con pomodorini e origano.

Fondamentalmente la base, quella tipica della cucina povera pugliese, è questa, ma la bruschetta può essere condita con qualunque altra cosa: alici, peperoni, peperoncini, verdure grigliate ecc. Dipende dai gusti!

Le bruschette si rivelano anche dei ottimi piatti unici a patto che le fette di pane siano più grandi e che ogni commensale ne mangi un paio; la versione Caprese è molto amata anche come piatto freddo.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: acciughe bruschetta cime di rapa contorno finocchi mozzarella orecchiette pasta patate pomodoro ricette antipasti verdura